san ferdinando
Gruppi e attività
Lectio divina

Ogni venerdì ci riuniamo per leggere e commentare le letture relative alla domenica successiva. Gli incontri si tengono presso la Rettoria alle ore 18,15.
Pranzo Fraterno

La terza domenica di ogni mese, la Rettoria organizza un  “pranzo fraterno”, subito dopo la Messa di mezzogiorno, al quale sono invitati tutti gli studenti e i volontari che operano all'interno della Chiesa di San Ferdinando. Il primo piatto è offerto dalla Rettoria; per quanto riguarda le altre pietanze e i beveraggi, ognuno si impegna a portare qualcosa: basta poco per condividere molto.
Per prenotare la propria partecipazione, indicando quale sarà il proprio contributo in termini di vivande, inviare e-mail all’indirizzo: info@sanferdinando.org
Non sembri scontato conoscersi per il solo fatto di frequentare la stessa università: una cosa è lo studio, altro è condividere in maniera conviviale cibo, esperienze, tradizioni, obiettivi, ecc.

Gruppo coro San Ferdinando

QUESTO È UN INVITO A PARTECIPARE AL CORO

Hai un filo di voce? Ami la chiesa di S. Ferdinando? Sei assiduo della Messa festiva delle ore 12? Ti piace pregare in compagnia? Vorresti allargare la cerchia delle amicizie? Se la tua risposta è “sì” anche a una sola di queste domande, sei la persona giusta per unirti al gruppo dei coristi.
 
Sei uno studente e sai che non potrai fermarti a lungo, magari per impegni di studio all’estero? Non importa. Poi arriverà qualcun altro.

La voce è esile? Non è un problema: facendo gruppo, anche quella si esalta. La voce è forte? Bene… sarai una voce-guida.

C’è posto per tutti. Non ci sono preclusioni di età.

Soprattutto, entra nel coro con entusiasmo perché Dio ama chi dona con gioia.

Gruppo cresimandi
Annualmente si costituisce un gruppo cresimandi che fanno un cammino di preparazione alla Cresima. Di volta in volta, si decide, in base alle esigenze dei singoli studenti, se celebrare il sacramento presso la chiesa di San Ferdinando oppure nelle rispettive parrocchie d’origine.
Gruppo volontariato
Il gruppo è composto da studenti ed è impegnato nell'attività di doposcuola presso la Parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro.
 
Spazio dialogo interreligioso

In occasione del 50°anno di fondazione della Rettoria, su suggerimento dell'Università Bocconi, il 30 maggio 2012 è stata inaugurata una sala di preghiera interreligiosa aperta a tutti gli studenti Bocconi non cristiani  (ebrei, musulmani, induisti, ecc.) desiderosi di avere un luogo dove potersi  incontrare per letture e preghiere della loro confessione religiosa e confrontarsi con altri studenti di diversa religione.

Lo Spazio interreligioso si trova nella Rettoria (ingresso dal giardinetto in piazza Sraffa 6): salendo le scale a destra, si trova nella prima stanza a sinistra ed è aperta dalle 9 alle 19, con orario continuato dal lunedì al venerdì, come tutte le altre aule studio a disposizione degli studenti Bocconi.
Per saperne di più clicca qui

Concerti
Ogni anno vengono proposti concerti eseguiti da vari gruppi musicali, nella chiesa di S. Ferdinando.

(I commenti sono reperibili nella sezione Rubriche - Eventi).
Libreria CUSL

La libreria CUSL, gentilmente ospitata presso la Rettoria San Ferdinando, è aperta nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13;                                       
- martedì e giovedì dalle14 alle 18